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Il New York Times racconta il fenomeno del Panettone

Siamo nel vivo della stagione del Panettone, lievitato natalizio per eccellenza. Una stagione che per noi di Agrimontana - che da 50 anni lavoriamo la frutta candita che gli artigiani dell’arte dolce da tutto il mondo scelgono per le loro creazioni - è ancora più importante.

Maestri da tutto il mondo, sì, perché il Panettone si è diffuso nei laboratori dolci di tutto il pianeta. Di questo fenomeno ne ha parlato anche il New York Times - storico quotidiano statunitense tra le più importanti fonti di informazione a livello internazionale: “Negli ultimi 10 anni - riporta il Times - il classico dolce di Natale è cresciuto tanto da rompere i confini italiani per ottenere un successo globale”.

“L'ondata di apprezzamento per il panettone sta fomentando nuovi confronti tra chi lo produce” continua il Times. Tra professionisti che si concentrano sulla versione tradizionale, con arancia candita e uvetta, e chi invece si spinge in abbinamenti più creativi, il confronto è sempre all’ordine del giorno. Proprio da questo assunto sono nate, nel corso del tempo, diverse competizioni intente a decretare il miglior panettone in assoluto.
Ci sono i contest nazionali - il Panettone senza confini, Artisti del Panettone, Panettone Maximo, per citarne alcuni - e le competizioni internazionali, come la Coppa del Mondo del Panettone, che per la prima volta nella sua storia si è conclusa, nel 2022, con uno speciale evento di tre giorni nel cuore di Milano, “casa” del Panettone per eccellenza.

In comune a tutti questi eventi c’è anche il sostegno di Agrimontana che si impegna per garantire ai professionisti le migliori materie prime, con cui confezionare un lievitato eccelso: la frutta candita agrimontana viene utilizzata per impreziosire gli impasti preparati a regola d’arte dai Maestri pasticceri, realizzati con farine, burro, zucchero e uova di ottima qualità, e lievitati con fermentazione naturale.

Il Panettone è un prodotto da valorizzare: su questo i professionisti sono d’accordo, lo ricorda anche il Times: “Luigi Biasetto sta spingendo per far dichiarare il panettone parte del "patrimonio culturale immateriale" del mondo dall'UNESCO, come lo è stata la pizza napoletana nel 2017”. Il vero Panettone artigianale, si intende, che non è un prodotto di semplice realizzazione: per farlo, servono - oltre agli ingredienti di qualità - anche competenze e passione. Il patron della Coppa del Mondo Giuseppe Piffaretti sostiene che sia “il prodotto più difficile da realizzare” e il Maestro Iginio Massari aggiunge che “servono almeno 10 anni di lavoro per insegnare la giusta tecnica ai giovani professionisti che si approcciano ai nostri laboratori”.

Link articolo New York Times

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