FILIERA, TERRITORIO, SOLIDARIETÀ: LA PERFETTA RICETTA DI UN GELATO SECONDO ROCCO NAVIGLIO, INTERVISTATO DAL GAMBERO ROSSO
Siamo a Foggia, in Puglia, dove la gelateria di Rocco Naviglio (Artista del Gelato dal 2023) sposa una filosofia ben precisa, che si concentra sul territorio a 360°. Non solo per quanto riguarda la selezione delle materie prime e la valorizzazione dei prodotti unici della regione e dintorni, ma anche in una scelta consapevole ed etica ben precisa.
La selezione degli ingredienti è fondamentale: le materie prime delle ricette di Rocco Naviglio provengono principalmente dalle zone del foggiano o della Puglia. E per quelle che non può trovare localmente, il gelatiere sceglie Agrimontana perché - come racconta al Gambero Rosso - <<l’unica azienda italiana che condivide il mio stesso sistema di valori, oltre a offrire un prodotto eccellente, pulito e dall’etichetta corta>>.
La gelateria Rocco Naviglio sposa una scelta green, puntando sul risparmio energetico e sul riciclo, e si muove per sostenere i progetti di inclusione sociale del territorio. Tra questi, la Casa per la Vita Brecciolosa, un centro che offre percorsi di riabilitazione per persone con disagi psico-fisici. È proprio qui che vengono realizzati i taralli dolci alle mandorle che il gelatiere propone in abbinamento al suo gelato alla Melannurca Campana “varietà annurca I.G.P.” agrimontana.
Per scoprire gli altri abbinamenti proposti dal Maestro Naviglio, leggi l’intervista completa sul sito del Gambero Rosso: https://www.gamberorosso.it/notizie/il-gelato-di-rocco-naviglio-con-i-taralli-e-la-melannurca-campana-igp-che-unisce-il-gusto-a-un-bel-progetto-sociale/?fbclid=IwAR2wdj5d7K7pW6L47mMTMVDkpRx7hl3P4d47n1dOjD4IcXiU9LNspSJVZCs